Nella riunione si è poi preso atto dell’esito del Gruppo di lavoro Cantone-Comuni designato per procedere alla revisione dei flussi informativi tra i due livelli istituzionali. Il Gruppo di lavoro ha rassegnato un primo rapporto che propone di aggiornare e potenziare il portale già esistente quale unico canale di comunicazione bilaterale. Si tratta ora di proseguire con l’implementazione del progetto. Il comitato ha confermato i propri rappresentanti nel Gruppo operativo (Philippe Bernasconi, Stefano Bruni e Angelo Russo).
Su sollecitazione della SEL si è pure deciso di prendere posizione, critica, sull’iniziativa parlamentare (al vaglio del Gran Consiglio) relativa all’aumento del valore soglia (da 2'000 a 10'000 fr.) per i contratti di vendita e permuta di beni immobili redatti dai segretari comunali. La presa di posizione verrà condivisa sul sito dell’Unione.
Si è infine deciso di devolvere un contributo di 2'000.- fr. ai Comuni della Valle Maggia colpiti dall’alluvione dello scorso mese di luglio.